Logo e denominazione

Il logo

logo associazione ®

L’immagine stilizzata di Persone in contatto tra loro disegna le maglie di una rete “aperta” che vuol rappresentare:

  • la relazione
    non esiste la rete se non ci sono persone in relazione.
  • un’organizzazione semplice
    è sufficiente scegliere di stare in contatto per diventare rete.
  • il rapporto solidale
    le persone che disegnano ciascuna maglia sono importanti non per la funzione che svolgono, ma perché senza di esse la rete non esiste. Tutti quindi sono utili allo stesso modo: se uno, quali che siano le sue abilità, si perde la maglia si rompe.
    La resistenza della rete, infatti, è data dal nodo più debole perché è quello che cede per primo: è quindi indispensabile sia rinforzare i più deboli, sia migliorarsi individualmente per offrire il maggior contributo possibile.
  • il senso di protezione, ma non di costrizione
    questa rete non limita, ma – al contrario – accoglie, sostiene, ripara, aiuta, dà sicurezza…
  • l’accoglienza
    non c’è un numero definito di maglie, la rete può crescere all’infinito.

La denominazione

amICA REte

Una rete come:

  • amica
    solo il rapporto di amicizia autentica lega coloro che fanno parte, a qualunque titolo, dell’Associazione; l’esperienza, il lavoro, la generosità di molti si trasforma in una grande catena di solidarietà;
  • immagine evangelica
    … quando (Gesù) ebbe finito di parlare disse a Simone: “prendi il largo e insieme ai tuoi compagni getta le reti per la pesca”. Simone gli rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte senza prendere neppure un pesce; però, sulla tua parola getterò le reti” (Lc 5- 4,5).
    Un episodio di duemila anni fa, ma di attualità assoluta: l’incondizionata fiducia in Dio è garanzia di risultato!
  • simbolo del nostro tempo 
    rete virtuale, rete come sinonimo di sistema, come opportunità per crescere. Avere a disposizione le conoscenze e le esperienze di molti consente di utilizzare in ogni tempo le abilità e le competenze più evolute.
  • gioco
    calcio, tennis, basket, volley, ping pong e tanti altri sport o attività ludiche presuppongono una rete; richiamare questa immagine sottolinea la bellezza e la gioia di vivere

A noi piace leggere la denominazione anche così:

AM – I – CARE – TE

AM – I 
in inglese la forma interrogativa di io sono: la consapevolezza e al tempo stesso le contraddizioni del nostro essere

I – CARE 
è il motto intraducibile dei giovani americani migliori – “me ne importa, mi sta a cuore” – scritto grande su una parete della scuola di Don Lorenzo Milani.
E’ il manifesto dell’impegno sociale, della dedizione agli altri che il Priore di Barbiana ci ha lasciato e al quale si ispira l’Associazione.

TE 
chiunque Tu sia, qualunque sia il Tuo problema, mi interessi, mi stai a cuore! Il “Te” esprime la volontà dell’Associazione di considerare al centro delle proprie attività ogni persona, indipendentemente dalla sua condizione.